Analisi del ciclo di vita (LCA) dei sistemi ad armatura diffusa(SAAD)

 sistemi ad armatura diffusa SAAD

icopdf
Scarica l’Analisi del ciclo di vita (LCA) dei sistemi ad armatura diffusa(SAAD)

I sistemi costruttivi SAAD (o ICF come sono conosciuti in tutto il mondo), permettono di realizzare edifici ANTISIMICI, SOSTENIBILI E CONFORTEVOLI. Sono caratterizzati da una struttura a setti portanti in cemento armato isolati con «casseri a rimanere» in EPS di piccoli o grandi dimensioni, coniugando così la resistenza meccanica del calcestruzzo gettato in opera con la capacità di isolamento termico dell’EPS ed esaudiscono nel miglior modo tutte le norme di settore, sia in materia di sicurezza antisismica, sia di prestazione energetica ed ambientale degli edifici.

Grazie alla flessibilità e versatilità delle tecnologie offerte, è possibile realizzare molteplici tipologie edilizie, dalle geometrie più semplici alle architetture più complesse, caratterizzati da un elevato isolamento termico, adeguata inerzia termica, isolamento acustico, protezione al fuoco e resistenza meccanica e quindi in grado di assicurare comfort abitativo, risparmio energetico, nonché economia nei costi di costruzione e nei costi di gestione del cantiere.

ciclo vita lca
Per dimostrare il maggior livello qualitativo dell’edificato costruito con tecnologia SAAD rispetto a quello tradizionale, basti osservare due ultimi grafici di confronto.
Gli impatti del costruito risultano superiori o molto similari a quelli del SAAD, pur avendo caratteristiche di isolamento termico decisamente inferiori quando l’ipotesi di equifunzionalità termica viene a mancare come presupposto negli ultimi due approcci analizzati.
I grafici invece ci mostrano gli indicatori: l’Effetto serra al variare della durata in opera e il consumo d’acqua al variare della durata in opera. Dei due, solo il secondo è interessato da un BREAK EVEN POINT (BEP). Nel primo caso infatti, il sistema tradizionale risulta sempre maggiormente impattante.

Marco Piana
Rosario Russo
(tratto da www.aipe.biz)

Comments are closed.