Caratteristiche del sistema

 

ICF_REXwall_05-01La tecnologia ICF REXwall è frutto di un importante studio dei progettisti di REXPOLgroup che ha portato allo sviluppo di differenti prodotti, in molti casi poi brevettati. Ciascun prodotto è dotato di specifiche peculiarità, cui si è giunti tramite approfonditi studi e numerose prove effettuate non esclusivamente in laboratorio; spesso infatti sono stati realizzati moduli sperimentali per testare i diversi aspetti strutturali, costruttivi e prestazionali. Le proprietà intrinseche del prodotto riescono così a diventare automaticamente vantaggi sia per il costruttore (in termini di tempo risparmiato), sia per l’utente finale (in termini di benessere generale e risparmio energetico).

 

Intercambiabilità
Il Jolly Pannel costituisce un modulo base universale, la cui versatilità permette di soddisfare tutte le richieste del progetto senza impiegare elementi “speciali”. L’elemento base del sistema è inoltre bidirezionale e reversibile: ogni pezzo può essere pertanto utilizzato in ogni punto con dei piccoli adattamenti da effettuarsi in cantiere.

Nessuno spreco
Il materiale che compone i pannelli si presta ad un taglio semplice, intuitivo e di assoluta precisione; gli sfridi sono ridotti al minimo e tutto lo scarto è recuperabile utilizzandolo nelle ultime file di pannelli, dove la spinta del calcestruzzo è molto minore.

Risparmio
Rispetto ai metodi costruttivi tradizionali, il sistema ICF REXwall consente di risparmiare abbondantemente sui costi di costruzione dell’edificio allo stato del cosiddetto “grezzo strutturale coibentato”.
In un’unica fase si realizzano, infatti, le strutture portanti, i tamponamenti e le coibentazioni, riducendo i costi ed i tempi di costruzione. La conformazione delle pareti rende inoltre veramente agevole la predisposizione ed inserimento degli impianti, che vengono alloggiati direttamente nello strato di polistirene interno.

Finiture
La finitura delle pareti ottenute con il sistema ICF REXwall è personalizzabile a seconda delle specifiche esigenze di progetto: possono essere applicati pannelli in gesso rivestito, elementi di roccia o marmo avvitati alla guida multi sezione, intonaco tradizionale ecc.