ICF REXwall 7+ DIST + 18 – K<0,136 - murature antisismiche coibentate


ICF_REXwall_7+18Sistema ICF REXwall® costituito da due casseri a perdere in Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS) l’interno da 7 cm e l’esterno da 18 cm.

I pannelli, vengono facilmente assemblati direttamente in cantiere tramite appositi distanziatori in materiale plastico riciclato o acciaio inossidabile, venendo così a formare i casseri a seconda delle esigenze strutturali del progetto specifico. I pannelli si uniscono tra loro in modo reversibile, allo scopo di ridurre gli sfridi ed i tempi di installazione. I distanziatori sono stati realizzati per ottimizzare il posizionamento, ad incastro, dei ferri orizzontali e conseguentemente facilitare l’inserimento dei ferri verticali. Tutti i distanziatori saranno, all’atto della posa in opera, meccanicamente agganciati al pannello in EPS in modo di eliminare, in fase di getto, il fenomeno del sollevamento dei casseri (lifting). La superficie interna con sezioni verticali a coda di rondine è creata per una perfetta presa del calcestruzzo. La superficie esterna reca scanalature verticali ed un particolare disegno a nido d’ape per tutta l’altezza, che garantisce l’adesione del rasante superficiale. La scritta ICF REXwall® evidenzia la barra di supporto verticale di 2,5 cm.

Caratteristiche generali

 

 

Benefici del sistema ICF REXwall
Componenti del sistema
Caratteristiche prestazionali
Voci di capitolato
Depliant ICF REXwall
Scheda Jolly Pannel 7 + 18
Foto Gallery


CARATTERISTICHE GENERALI

ICF REXwall è l’innovativo sistema costruttivo che garantisce la realizzazione di edifici antisismici a basso consumo energetico e dall’elevato isolamento acustico. Gli elementi principali del sistema ICF REXwall sono: la guida multisezione, il distanziatore ed il Jolly Pannel.

La guida multisezione, annegata all’interno del materiale isolante, permette l’alloggiamento di ciascun distanziatore in tre differenti posizioni garantendo la formazione di setti in calcestruzzo da 15/17,5/20/22,5/25 cm.
Per ridurre le incidenze del costo di trasporto e per agevolare alcune operazioni in cantiere è possibile scegliere tre differenti modalità, quali: “cassero assemblato”, “parete assemblata” oppure “sistema da assemblare in cantiere”.
La geometria del distanziatore permette il corretto alloggiamento dei ferri di armatura orizzontali e degli eventuali infittimenti indipendentemente dalla sezione della muratura antisismica in calcestruzzo e dalle prestazioni di isolamento termico garantite dal jolly pannel. Per contribuire alla realizzazione di edifici a basso consumo energetico, il Jolly Pannel è realizzato in Polistirene Espanso Sinterizzato ad alta densità con spessori di isolamento termico variabili (7/10/14/18 cm). L’innovativa conformazione degli incastri superficiali impedisce la fuoriuscita del calcestruzzo durante la fase di getto e ne migliora la stabilità stessa. La superficie esterna presenta un “effetto righello” e una serie di scanalature verticali e orizzontali che agevolano le operazioni di posa in opera.

BENEFICI DEL SISTEMA ICF REXWALL

Ecco alcuni benefici che si possono avere dall’utilizzo del sistema ICF REXwall:

  • Gli involucri realizzati con il sistema ICF REXwall rientrano nella nuova frontiera degli edifici passivi in virtù dell’elevata tenuta all’aria.
  • Negli edifici ICF REXwall la realizzazione di tutti gli impianti (elettrico, idraulico, ventilazione forzata, aspirazione, ecc.) risulta semplificata rispetto alle costruzioni tradizionali (travi, pilastri e tamponamenti) in quanto avviene nello spessore dell’isolamento in Polistirene Espanso Sinterizzato senza dover procedere a demolizioni parziali del costruito.
  • I valori di sfasamento termico e di attenuazione che si ottengono progettando e costruendo con il sistema ICF REXwall permettono un notevole miglioramento del confort abitativo sia nei mesi invernali che in quelli estivi.

I COMPONENTI DEL SISTEMA

Il sistema è caratterizzato da un completo programma di elementi modulari, tra i quali fondamentale importanza rivestono il Jolly Pannel,  il distanziatore e la guida multisezione.

Il Jolly Pannel si presenta come un elemento in Polistirene Espanso Sinterizzato, autoestinguente Classe E, ad alta densità, realizzato da stampo, con 6 guide multisezione in materiale plastico inglobate nello spessore d’isolamento.Le dimensioni utili del Jolly Pannel sono: 120 x 35 x 7/10/14/18 cmA seconda delle specifiche esigenze progettuali, è possibile combinare tra loro in dieci modalità i differenti spessori d’isolamento ottenendo edifici ad altissima efficienza energetica e senza ponti termici. jolly
La guida multisezione si presenta come un elemento in materiale plastico dalla geometria unica ed inconfondibile, fusa all’interno degli elementi in Polistirene Espanso Sinterizzato del sistema ICF REXwall. La guida multisezione riveste un’importanza fondamentale in quanto, tra l’altro, impedisce il rigonfiamento e cedimento degli elementi del sistema durante le fasi di getto del conglomerato cementizio, permette il bloccaggio dei distanziatori evitandone lo scivolamento verso il basso, consente la creazione della sezione strutturale desiderata, aggancia verticalmente tra loro tutti gli elementi del sistema e permette, se previsto, l’ancoraggio della finitura interna in pannelli di gesso rivestito. guida
Il distanziatore si presenta come un elemento in materiale plastico opportunamente strutturato e rinforzato per assicurare la massima tenuta del sistema ICF REXwall durante le fasi di getto del calcestruzzo.Per rispondere alle diverse metodologie di calcolo strutturale, il distanziatore plastico è stato concepito come un elemento unico ma divisibile in due parti perfettamente identiche atte a ricevere qualsiasi armatura (Ø) ed a prevederne la corretta sovrapposizione in ossequio alle normative vigenti. distanziatore
CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI

Sezione interna di isolamento 7 cm – Sezione di calcestruzzo – Sezione esterna di isolamento 18 cm

Configurazioni Volume di calcelstruzzo
  (m3/m2)
U Termico
 (W/m2K) 
R’w Potere Fonoisolante
(dB)
Sfasamento Termico
(h)
Fattore di attenuazione
  (Admin)
7+15+18 0,150 0,136 icopdf 51 icopdf 8,48 icopdf 0,075
7+17,5+18  0,175 0,136 icopdf 53 icopdf 8,77 icopdf 0,064
7+20+18 0,200 0,136 icopdf 55 icopdf 9,08 icopdf 0,056
7+25+18 0,250 0,136 icopdf 59 icopdf 9,78 icopdf 0,044

 

FOTO GALLERY

Comments are closed.